Senza la luce che illumina gli occhi del cuore, la storia personale e umana si risolverebbe in una lettura triste, densa di ingiustizie sociali, guerre e fallimenti. Non avrebbe avuto senso la vita di uomini come Pietro Scaglione, Giuseppe Russo, Cesare Terranova, Piersanti Mattarella, Emanuele Basile, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Rocco Dicillo, Giovanni Falcone, Emanuela Loi, Paolo Borsellino o Pino Puglisi, giusto per citarne alcuni. Così come non avrebbe avuto significato la storia di Gesù di Nazaret, uomo rifiutato e perseguitato fin dalla nascita e, alla fine, crocifisso per il Bene che annunciava e operava.
Leggi tuttoSe ciascuno è dono allora l’esistenza non ci appartiene, non è tale perchè acquistata ma solo perchè gratuita. Questa consapevolezza ci fa attraversare l’avventura della vita “da poveri” e cioè grati per quel che ci è dato ogni giorno e generosi, dunque, di fronte ai bisogni altrui.
Leggi tuttoLa prima cura passa per il nutrimento e non intendo solo quello del cibo, prima ancora viene il nutrimento affettivo, il prendersi cura che rivela l’accudire facendosi prossimi. La cura è possibile perchè siamo umani e dunque fragili, bisognosi di un altro che ci riconosca e si accorga di quello che abbiamo bisogno. Non ha niente a che fare con l’infantilismo di molti adulti o con il vittimismo di chi cerca continue attenzioni. La relazione che cura non è neppure un compiacere continuamente l’altro, cadendo in una sorta di onnipotenza perchè troppo buoni.
Leggi tutto